Il periodo storico che tutto il mondo sta attraversando, certamente legato alla diffusione della pandemia da Covid 19, non è certo usuale e per questo provoca in molte persone elevati livelli di stress.
Alcuni hanno infatti subito un radicale cambiamento nella propria vita, perdendo il lavoro o vedendolo trasformato in smart working, con modalità del tutto differenti da quelle di qualche mese fa.
Per questo motivo è decisamente importante cercare di scegliere uno stile di vita sano, fatto di piccoli passi e soprattutto situazioni che possano almeno in parte restituire serenità e buon umore dove sono andati persi.
In questo articolo analizzeremo nel dettagli come prendersi cura di sé in tempo di pandemia, suggerendo alcuni piccoli accorgimenti che possono migliorare notevolmente la qualità della vita.
Utilizzare i dispositivi di protezione
La salute è il primo fattore da tenere in considerazione in un momento del genere e deve essere preservata ad ogni costo, sia la propria sia quella delle altre persone, soprattutto le più fragili.
Questo non significa esagerare con l’isolamento o sviluppare ansia da contatto, ma seguire le linee guida del governo e dotarsi di tutti i dispositivi necessari a non contrarre il virus.
Un’attenzione particolare riduce notevolmente i rischi e consente di svolgere anche attività divertenti senza nuocere ai presenti.
Avanzare a piccoli passi
Se il futuro si mostra incerto è totalmente inutile fare piani eccessivi, poiché si richierebbe di rimanere delusi e non raggiungere nessun obiettivo.
Il suggerimento è quello di procedere un passo alla volta, ponendosi degli scopi quotidiani o periodici così da poterci arrivare senza affanno, sia per quello che riguarda il lavoro che la vita personale.
In questo modo si abbasseranno i livelli di stress, il vostro fisico ne guadagnerà in energia e avrete la possibilità di alzare sempre di più l’asticella fino a sentirvi pienamente soddisfatti di voi stessi.
Curare alimentazione e sport
Uno stile di vita sano è alla base di un umore migliore e di uno spirito più tranquillo e capace di affrontare le controversie.
Il consiglio è pertanto quello di non cedere alla pigrizia casalinga e dedicarsi a un’attività sportiva costante, che non solo migliora il fisico ma offre benefici anche alla mente.
Nello stesso modo non lasciarsi travolgere dal cibo spazzatura è sempre una buona abitudine, ma a maggior ragione in un momento in cui gli orari non sono più regolari e il rischio di modificare in negativo la propria routine è decisamente alto.
Pertanto sarebbe opportuno buttare giù un piano settimanale che consenta almeno 30 minuti al giorno di sforzo fisico e una dieta equilibrata, dalla quale è possibile cogliere tutti i principi nutritivi necessari per il buon funzionamento dell’organismo.
Ritagliare dei momenti di svago
Soprattutto se lo smart working costituisce la maggior parte della giornata e vi impegna più del dovuto, è molto importante scegliere dei momenti nei quali vi prendete esclusivamente cura di voi stessi.
Potrebbe essere un trattamento benefico, una lettura rilassante, la realizzazione di una ricetta mai provata o qualche gioco digitale, l’importante è che il cervello abbia la possibilità di distrarsi dalle incombenze quotidiane senza fissarsi su un solo obiettivo.
Lo scopo è quello di mantenere una routine variegata e quanto più possibile stimolante, in modo da non subire gli effetti negativi della pandemia dull’umore.
Frequentare spazi all’aria aperta
Avendo sofferto ultimamente di reclusione forzata in casa, ora che la situazione è più stabile potrebbe essere piacevole dedicarsi ad alcune attività all’aria aperta, evitando l’eccessivo affollamento e ritagliandosi una propria dimensione all’interno della natura.
Ciò si può tradurre in una semplice passeggiata al parco, una giornata di mare o qualche escursione più impegnativa insieme agli amici o alla propria famiglia, a seconda delle esigenze e del tempo a disposizione.
Poter godere dei raggi del sole e di spazi ampi contribuisce certamente al ritrovamento della serenità perduta e consente per alcuni attimi di dimenticare i problemi.