Mangiare un dolcetto ogni tanto è più che consentito e ha i suoi benefici in quanto stimola il rilascio di ormoni associati al piacere e al benessere. Tuttavia, se si esagera, si rischiano diversi problemi di salute come ad esempio la glicemia alta o il sovrappeso. In rifermento alla prima, ecco alcuni segnali del corpo che ne indicano la presenza.
Glicemia alta: disidratazione della pelle e minzione frequente
I dolci non sono un fattore diretto nella comparsa dell’acne, ma lo zucchero in essi contenuto è uno dei principali responsabili della glicemia alta. Gli alimenti che presentano quello aggiunto fanno infatti aumentare i livelli di insulina. Una volta che il glucosio entra nel sangue, inizia una serie di complicati processi fisiologici che alla fine possono causare infiammazioni e problemi alla pelle. Inoltre, lo zucchero è un soluto il che significa che assorbe più acqua dal corpo. Un consumo eccessivo dell’ingrediente può di conseguenza causare uno squilibrio dei liquidi e una disidratazione della pelle. Quest’ultima tra l’altro è causata dall’eccesiva minzione e che di conseguenza comporta un costante desiderio di bere molta acqua.
Gonfiore e problemi di guarigione delle ferite
Il gonfiore è una cosa naturale e può verificarsi per diversi motivi. Tuttavia se ci si sente costantemente gonfio potrebbe essere un problema causato dalla glicemia alta. Si tratta nello specifico di un segno che vede le vene e le arterie rimanere ostruite dallo zucchero impedendo al sangue di raggiungere la parte del corpo che necessita di rigenerazione. Anche la difficoltà di guarigione delle ferite è un altro segnale da non trascurare, in quanto potrebbe essere legato al suddetto innalzamento del valore glicemico.
Eccessivo affaticamento e sbalzi d’umore
Un altro segnale che comporta picchi di glucosio nel sangue è dettato dall’alterazione del naturale stato di vigilanza del corpo che provoca una sensazione di sonno e stanchezza. Di solito, le persone che mangiano molto zucchero e carboidrati, dimenticano di dare la stessa importanza alle proteine e ai grassi buoni. La mancanza di questi nutrienti le fa sentire più stanche e pigre poiché il corpo ha un solo tipo di energia: lo zucchero. Quando tuttavia se ne mangia un quantitativo esagerato, c’è una reazione immediata negli ormoni e di conseguenza si manifesta un innalzamento del valore glicemico oltre quello massimo nonché uno sbalzo di umore improvviso.
La correlazione tra zucchero e glicemia alta
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla glicemia alta. Questo aumento di zucchero può essere tuttavia correlato a diversi fattori come uno stile di vita sedentario, diete squilibrate, obesità e persino l’invecchiamento. Il diabete di tipo 1 è causato da una distruzione autoimmune del pancreas e colpisce bambini, adolescenti e giovani adulti, mentre quello di tipo 2 interessa invece la popolazione adulta a causa di cattive abitudini alimentari e di un errato stile di vita. Questo tipo di diabete rappresenta tra l’altro circa il 90% dei casi ed è associato a sedentarietà, fumo e alimentazione scorretta che aprono le porte all’obesità, all’ipertensione, ai disturbi del colesterolo e dei trigliceridi. La buona notizia è che il diabete di tipo 2 può essere prevenuto attraverso una dieta equilibrata, un regolare esercizio fisico e il monitoraggio e il controllo dei livelli di glucosio nel sangue.
Come abbiamo visto, lo zucchero in eccesso non fa bene alla salute e può rendere vulnerabile il corpo a una serie di malattie o innalzare oltre la soglia massima il livello glicemico. Un follow-up medico e alcuni farmaci sono in questo frangente essenziali per mantenere la salute e prevenire o curare la tendenza ad avere la glicemia alta.