Per effettuare le analisi del sangue è necessario porre attenzione ad alcune indicazioni utili a far sé che l’analisi del sangue possa essere il più possibile corretta.
Alcuni comportamenti che precedono il prelievo potrebbero, infatti, influenzare anche significativamente i valori dei parametri ematici che si intendono analizzare.
Tra i fattori più comuni in grado di incidere sui risultati delle analisi del sangue vi sono l’alimentazione, il digiuno, la postura, l’esercizio fisico e l’assunzione dei farmaci.
Ecco qualche semplice indicazione da seguire prima delle analisi del sangue, salvo diverse istruzioni del proprio medico.
E’ opportuno che il paziente si presenti al prelievo a digiuno da almeno 8-12 ore. Durante questo lasso di tempo è possibile assumere piccole quantità di acqua, evitando ovviamente bevande zuccherate, alcol e caffè. L’assunzione di cibo e bevande nelle ore precedenti il prelievo potrebbe influire sull’esito dei valori ematochimici delle analisi del sangue. È bene anche non fumare nelle ore che precedono le analisi del sangue.
Per un corretto esito degli esami del sangue è importante anche la dieta seguita nei giorni che precedono il prelievo. L’alimentazione dovrebbe, infatti, essere quella abituale, evitando troppe variazioni.
La preparazione agli esami del sangue dovrebbe prevedere la non assunzione di farmaci nelle ore che precedono il prelievo. Tuttavia, i pazienti devono prima discutere con il proprio medico sull’opportunità di sospendere, seppur per un periodo di tempo molto limitato, un eventuale trattamento farmacologico.
Il giorno prima delle analisi del sangue sarebbe meglio evitare uno sforzo fisico intenso e protratto. Una leggera attività fisica non influenza i valori ematochimici degli esami del sangue.
Pochi sanno che anche la postura del proprio corpo durante il prelievo può influire sull’esito degli esami del sangue.
Il passaggio dalla posizione supina a quella eretta può modifica il volume del plasma e di alcuni analiti come calcio, fosforo, bilirubina, magnesio, ferro, colesterolo, ecc.
L’influenza della postura degli esiti ematochimici è variabile e dipende da diversi fattori, come il volume totale della massa plasmatica o altro.
La raccomandazione generale è dunque, quando possibile, di rimanere seduti per almeno 15 minuti prima di effettuare i prelievi.
Breath Test con lattosio e lattulosio
I breath test al lattosio e lattulosio sono esami che si eseguono sull’espirato e che consentono di valutare il malassorbimento del lattosio.
Al momento dell’arrivo in laboratorio verranno richiesti i dati anagrafici e quindi verrà chiesto di soffiare in un sacchetto per campionare le concentrazioni basali di idrogeno e metano. In seguito verrà somministrata la sostanza prescritta dal medico e specifica dell’esame e si dovrà soffiare ripetutamente all’interno di una sacca per raccogliere parte dell’espirato per un tempo variabile tra 1 e 4 ore. Durante questo periodo si rimarrà presso il laboratorio.
L’espirato raccolto durante il test verrà analizzato in un secondo momento e quindi i risultati potranno essere ritirati dopo 7 giorni presso l’accettazione.
Devono essere seguite alcune regole per non inficiare il risultato dell’esame, in particolare:
15 giorni prima dell’esame sospendere antibiotici, estratti pancreatici, farmaci antiacidi o antisecretivi (gastroprotettori)
3 giorni prima dell’esame sospendere fermenti lattici, lassativi o antidiarroici
la sera prima dell’esame non mangiare farinacei (pane, pasta, legumi), frutta, verdura, latticini
la sera prima dell’esame mangiare solo ed esclusivamente riso, carne, uova, pesce e condire solo con olio e sale e bere solo acqua (gasata o non gasata)
il giorno prima dell’esame non fumare
la mattina dell’esame rimanere a digiuno.
Esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci
L’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci è un importante test di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto. È consigliabile eseguire questo esame annualmente o ogni due anni a partire dai 45-50 anni di età.
Per raccogliere a casa propria il campione da esaminare, basterà seguire poche e semplici indicazioni, dopo aver ritirato la provetta dedicata alla ricerca del sangue occulto nelle feci.
È necessario:
raccogliere un campione di feci;
introdurre il bastoncino in modo casuale più volte in diversi punti delle feci;
svitare il tappo della provetta;
introdurre il bastoncino nel flacone, avvitare accuratamente ed agitare;
mettere la provetta in frigorifero e consegnarla entro 24 ore.
Per evitare di falsare l’esito degli esami, è preferibile:
defecare in modo da non contaminare le feci con l’urina;
non assumere farmaci a base di ferro prima di raccogliere il campione;
non raccogliere il campione se si è affetti da emorroidi e/o da ragadi sanguinanti;
evitare di lavarsi i denti se si soffre di emorragie gengivali;
per le donne, non raccogliere il campione nel periodo del ciclo mestruale.
Non è necessario seguire una dieta particolare.
Urinocultura
L’urinocoltura è un esame che si esegue su un campione di urina, utile a rilevare nel campione stesso l’eventuale presenza di batteri responsabili di infezioni a carico delle vie urinarie.
Affinché i risultati siano attendibili è necessario seguire qualche semplice regola al fine di conservare al meglio il campione.
Dopo essersi procurati in farmacia un contenitore sterile trasparente a bocca larga e con tappo a vite, è possibile procedere alla raccolta del campione di urina.
È preferibile raccogliere le urine della prima minzione del mattino e non essere in terapia antibiotica da almeno 6 giorni, salvo diversa indicazione da parte del medico.
È necessario:
riempire il contenitore non oltre la metà;
lavare accuratamente mani e genitali esterni con acqua e sapone;
non toccare i bordi all’interno del contenitore con le mani o i genitali;
urinare scartando il primo getto e raccogliere direttamente il successivo nel contenitore sterile senza interrompere la minzione;
chiudere accuratamente il contenitore, avvitando bene il tappo;
per le donne, non sottoporsi all’esame nei giorni del ciclo mestruale.
Spermiogramma
Lo spermiogramma è un esame del liquido seminale che viene effettuato per ottenere indicazioni sulla fertilità maschile. Questo tipo di esame valuta quantitativamente e qualitativamente gli spermatozoi presenti nel liquido seminale.
Per un esito corretto dell’esame è necessaria un’adeguata raccolta del campione.
Prima dell’esecuzione dello spermiogramma viene chiesta al paziente un’astinenza di 3-5 giorni.
Il liquido seminale viene raccolto tramite masturbazione.
È necessario:
utilizzare per la raccolta del campione dei recipienti di plastica monouso sterile con tappo a vite acquistabili in farmacia;
consegnare il campione in laboratorio entro un’ora.
Urea Breath Test (Helicobacter Pylori)
L’urea breath test è un esame semplice, non invasivo, indolore e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori. Questo microrganismo è considerato l’unico batterio capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico, al punto tale da insidiarsi nella mucosa gastrica ed ivi replicarsi; la crescita dell’Helicobacter Pylori porta con sé una serie di spiacevoli conseguenze per il paziente, predisponendolo alla gastrite, all’ulcera dello stomaco e, in alcuni casi, al cancro allo stomaco.
Grazie ad una eccellente specificità (pari al 100%) e sensibilità (pari al 97%), l’urea breath test, può essere ripetuto nel tempo per monitorare l’efficacia della terapia medica intrapresa per eradicare l’infezione da Helicobacter Pylori.
Preparazione all’esame:
Il giorno del breath test il paziente deve presentarsi in laboratorio a digiuno da almeno 6 ore se adulto, 3 se bambino. Non deve aver fumato dalla mezzanotte. Deve astenersi dall’assunzione di caffè la mattina prima dell’esame.
Inoltre NON DEVE AVER ASSUNTO:
Farmaci antibiotici e chemioterapici da almeno 4 settimane;
Farmaci antiacidi da almeno 15 giorni;
Farmaci inibitori di pompa protonica la cui molecola può essere omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo, rabeprazolo e ranitidina da almeno dieci giorni.
Il test ha una durata di circa 40 minuti.
E’ necessario prenotare l’esame presso la nostra segreteria.